Ci siamo lasciati con la formazione definitiva del gruppo a fine anno 2000. Tra un panettone e l’altro, festeggiamenti vari, capodanni burrascosi (meglio non raccontare le vicende di Pier -ancora non sapete chi sia- che mette petardi nei coppi della casa dov’eravamo ospitati oppure lancia carta igienica per tutto il cortile emulando i tifosi allo stadio e poi chi è che pulisce secondo voi???… momenti indimenticabili!!!), giungiamo al 2001, ufficialmente il primo anno di vita della band. Bisognava trovare canzoni da suonare, comporre una scaletta degna di nota per poter iniziare a girare il mondo e a diffondere il nostro sound… (sono quasi un poeta!). La passione di buona parte dei componenti del gruppo era la musica punk, grunge (se si scrive così), rock; ascoltavamo i Nirvana, gli Offsprings, i Green Day e altra “roba” del genere. Le prime canzoni furono proprio di questi artisti anche perché, a dir la verità, sono musicalmente facili da suonare; tra le quali si possono ricordare: Basket case, When I come around, Smells like teen spirits, Lounge Act, Kids aren’t allright, Original prankster; aggiungemmo anche qualcosina di un po’ più calmo tipo Narcotic dei Liquido, The final Contdown, Eyes of the tiger, ecc… (nell’ecc sono comprese un sacco di canzoni che non mi ricordo più!).
In questo inizio anno ci fu anche un cambiamento di nome della band: da The Postal a Emergency; non ho mai capito il perché proprio Emergency...! Alcuni dicono: Emergency = Emergenti (e ci può stare), altri Emergency = Emergenza (e che cavolo vuol dire?)… ai posteri l’ardua sentenza…!
Le prove erano settimanali presso una sala alla Loggia e grazie a questo allenamento riuscimmo ad avere un repertorio accettabile già a maggio. Proprio in questo mese ad Osasio (paesino vicino a Carignano) ricorre la festa del paese e si presentò la possibilità di suonare: i contatti li aveva Aldo il batterista. Lui suonava in quel tempo nei Folletti Animati, come si può intuire dal nome facevano cover cartoons e sigle televisive, fu chiesto a loro di occupare la serata, ma siccome erano all’inizio e non avevano ancora tantissimi pezzi, ci unimmo noi come gruppo spalla. Suonammo un’ora e mezza circa: era la prima apparizione pubblica fuori da Carignano!!!
Poco tempo dopo e cioè a giugno suonammo al liceo in occasione della festa di fine anno scolastico (forse non vi ho detto che io e Milly eravamo compagni di classe). Devo ammettere che quest’apparizione fu molto gradita e molti vennero a sentirci e rimasero entusiasti della performance!
Terza apparizione annuale fu nel mese di luglio all’oratorio di Poirino. In quell’anno era obiettore a Carignano un ragazzo poirinese col quale siamo ancora oggi molto amici e ci chiese se potevamo suonare per una festa del loro oratorio e così fu.
Ci apprestiamo a giungere verso la fine dell’anno e assieme a questo evento arrivano anche le brutte notizie: Milly decide di lasciare il gruppo, diciamo per incompatibilità ambientale! E così ci ritroviamo senza cantante e chitarrista; il problema della voce non era sostanziale perché continuava ad esserci Elisa però la mancanza della chitarra non era indifferente!!! Per supplire alla perdita ci rivolgiamo a Pierpaolo, colui che lanciava carta igenica e petardi a capodanno (vedi inizio post…). Per complicare le cose ci viene chiesto di preparare un concertino di Natale e così in tempo zero (un mese) riprendiamo le classiche canzoni natalizie e le rivisitiamo in chiave rockeggiante: un successone senza previsioni, tanto che ci fu chiesto di ripetere la serata! Fu questa la prima apparizione di Pier con gli Emergency e con questo successone si conclude anche l’anno 2001: un anno di sogni…!
...To be continued…
Ila
concerto natale
Concerto natale replica...